ATTIVITÀ DI RICERCA I.A.R.A.

Le ricerche che avvalorano il Modello I.A.R.A.

Nel corso degli anni sono state diverse le occasioni che hanno permesso ad Associazione KIARA di vedere riconosciuto il valore del Modello I.A.R.A. a livello scientifico.

Ripercorriamo qui di seguito le tappe di questo percorso che, sappiamo, non è ancora concluso.

2015 – 1° Congresso Nazionale Congiunto ANIRCEF – SISC.

Nel 2015 il gruppo di ricerca IARA ha partecipato al primo congresso 1° Congresso Nazionale Congiunto ANIRCEF – SISC dove ha ricevuto un premio come miglior poster che ha ricevuto poi dignità di pubblicazione come segue sulla prestigiosa rivista Journal of Headache and Pain.

Gulotta F, Grazzi L, Allais GB, Rolando S, Saracco MG, Cavallini M, De Giorgio A, Padovan AM6, Pelosin S6, Agagliati P6, Aguggia M4. P031. An observational study on chronic tension-type headache treatment with Quantum Molecular Resonance according to I.A.R.A. model®. J Headache Pain. 2015 Dec;16(Suppl 1):A176. doi: 10.1186/1129 2377-16-S1-A176.

2017 – Case report su persona affetta da reflusso gastroesofageo.

Negli anni successivi il gruppo IARA ha continuato a dedicarsi alla ricerca sull’efficacia del modello sul benessere del malato. Il Modello IARA si è dimostrato efficace in diversi ambiti. Dapprima è stato pubblicato un case report su una persona affetta da reflusso gastroesofageo che ha perfino smesso di assumere i farmaci (follow-up di 1 anno).

De Giorgio A, Loscalzo MR, Ponte M, Graceffa G, Padovan AM, Gulotta F. (2017). An innovative mindfulness and educational care approach in an adult patient affected by gastroesophageal reflux: the IARA model. J Complement Integr Med – doi: 10.1515/jcim-2016 0154

2017 – Studio pilota su persone affette da broncopneumopatia cronico ostruttiva.

È stata poi testata l’efficacia del Modello IARA nel migliorare gli indici psicologici e la diminuzione del fumo di sigaretta in alcuni soggetti affetti da broncopneumopatia cronico ostruttiva. La pubblicazione, uno studio pilota, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Frontiers in Psychology.

De Giorgio A, Dante A, Cavioni V, Padovan AM, Rigonat D, Iseppi F, Graceffa G, Gulotta F. (2017).The IARA Model as an integrative approach to promote autonomy in COPD patients through improvement of self-efficacy beliefs and illness perception: A mixed method pilot study. Front. Psychol. – doi: 10.3389/fpsyg.2017.01682

2018/2019 – Due casi studio su persone sottoposte a protesi d’anca e ginocchio.

Successivamente, grazie alla collaborazione di ortopedici e alla quantità di persone assistite disponibili a frequentare gli incontri pre-operatori IARA, sono stati condotti due studi caso- controllo su persone sottoposte a protesi d’anca e ginocchio. Anche in questi due casi abbiamo potuto dimostrare l’estrema efficacia del modello IARA sulla qualità di vita delle persone protesizzate. Notevole è stata, in particolare, l’aumentata qualità della vita percepita e la diminuzione del dolore nelle persone che hanno seguito gli incontri pre-operatori IARA rispetto a coloro che seguivano il normale percorso perichirurgico.

Padovan AM, Oprandi GM, Padulo J, Bruno C, Isoardi M, Gulotta F, Kuvačić G, De Giorgio A. (2018). A novel integrative approach to improve the quality of life by reducing pain and kinesiophobia in patients undergoing TKA: the IARA Model. Muscle, Ligaments and Tendons Jou – 8(1):99-109 doi: 10.11138/mltj/2018.8.1.093 Padovan AM, Kuvačić G, Sellami M, Gulotta F, Bruno C, Isoardi M, De Giorgio A. (2018). A New Integrative Approach to Increase Quality of Life by Reducing Pain and Fear of Movement in Patients Undergoing Total Hip Arthroplasty: the IARA Model. Medicine, Psychology and Health Journal. doi.org/10.1080/13548506.2018.1488080
Massimiliano Barattucci , Anna Maria Padovan , Ermanno Vitale 3, Venerando Rapisarda ,Tiziana Ramaci and Andrea De Giorgio “ Mindfulness-Based IARA Model® Proves E_ective to Reduce Stress and Anxiety in Health Care Professionals. A Six-Month Follow-Up Study” Published: 12 November 2019 International Journal of Environmental Research and Public Health.

P031. An observational study on chronic

tension-type headache treatment with Quantum

Molecular Resonance according to I.A.R.A. model®

Per maggiori informazioni scrivi ad Associazione KIARA [prenotazioneiara@gmail.com] o compila il form sottostante: