Modello I.A.R.A.

Immagine 02

Il modello I.A.R.A. permette di organizzare un’assistenza personalizzata dove l’operatore mette al centro del suo interesse e attenzione la persona assistita, sa riconoscere eventuali capacità già presenti da parte della persona nel gestire la propria patologia e sa mettere a disposizione le competenze utili a far raggiungere l’autonomia a colui che si trova a vivere un momento di disagio fisico, emotivo e mentale.

Questo permette di creare delle sinergie che in questo momento storico, favoriscono anche un risparmio economico sanitario in quanto la persona assistita, raggiunta la fase dell’autonomia, sa muoversi nel suo quotidiano per gestire la propria malattia attivando risorse che permettono un recupero più accelerato con utilizzo di memo presidi medici-farmacologici.

L’operatore attraverso la sua competenza tecnica, relazionale, educativa e gestionale, mette in opera un’assistenza che è mirata all’empowerment e riceve dall’assistito un riconoscimento personale importante che fa star bene anche l’operatore stesso, inoltre il metodo permette all’operatore di interagire e di risparmiare tempi assistenziali.